Hot Shots SoftAir Team - Forum - Friuli V.G. COT CNE FTHr  member

[REAL STEEL]Heckler & Koch G36

« Older   Newer »
  Share  
Burningsoul
icon14  view post Posted on 17/5/2008, 11:08




Buongiorno!

Visto che il nostro stimatissimo presidente Erbon non si è ancora degnato fare un topic dedicato alla sua famigerata arma, tocca a me caricarmi il peso di descrivere questo "ultra" fucile!

Iniziamo con un bel copia/incolla da wikipedia!

Sviluppo

In seguito alla cancellazione del progetto del fucile G11, la compagnia tedesca Heckler & Koch dovette far fronte all'esigenza da parte dell'esercito tedesco (Bundeswehr) di un nuovo fucile d'assalto che sostituisse il precedente G3. Lo sforzo di ricercare un'arma al contempo flessibile ed affidabile si tradusse nello sviluppo del fucile d'assalto G36 che ebbe inizio nel 1990 e si concretizzò nel 1995 con l'adozione del fucile da parte dell'esercito tedesco e, in seguito, da parte di quello spagnolo e di numerosi corpi speciali in tutto il mondo.

Caratteristiche

Il G36 è un fucile d'assalto a presa diretta di gas ed è composto prevalentemente da polimeri rinforzati con inserti in acciaio, per garantire resistenza e contenere il peso complessivo dell'arma. Per andare incontro alle molteplici esigenze dei moderni scenari di guerra, esso vanta numerose varianti, dalla versione standard G36, alla versione accorciata G36K (da Kurz, "corto" in tedesco), alla versione compatta G36C che vanta dimensioni estremamente ridotte pur fornendo la stessa potenza di fuoco di un fucile d'assalto, fino alla versione mitragliatrice leggera MG36 provvista di una canna rinforzata atta a sostenere volumi di fuoco elevati e di un caricatore C-Drum da 100 colpi. Esistono inoltri due ulteriori varianti, il G36E e il G36KE, destinate al mercato estero quale l'esercito spagnolo, che sono leggermente differenti dal fucile originale.

Organi di mira

Gli organi di mira sono differenti a seconda delle versioni: il G36 e il G36K presentano duplici organi di mira, costituiti da un ottica red-dot ad ingrandimento nullo sovrapposta ad un'ottica telescopica con ingrandimento fisso 3.5x, posti alla fine del maniglione di trasporto dell'arma; la versione G36C presenta invece un'ampia slitta Picatinny MIL-STD-1913 al posto del maniglione di trasporto, che permette l'installazione di vari dispositivi di mira, e pertanto è fornita solo di tacche di mira convenzionali; le versioni G36E e G36KE sono invece provviste di un'ottica red-dot ad ingrandimento fisso 1.5x e di tacche di mira convenzionali poste sopra il red-dot stesso.

Munizionamento

I caricatori standard contengono 30 colpi e sono di plastica trasparente, per permettere un'immediata visualizzazione delle munizioni disponibili; sono inoltre provvisti di apposite sporgenze e rientranze laterali che permettono l'unione di due o più caricatori l'uno all'altro, in modo da passare più velocemente da un caricatore vuoto ad uno pieno.

Pimpate varie...

Il fucile può essere provvisto del lanciagranate sottocanna Heckler & Koch AG36 calibro 40 mm.(In dotazione al nostro Erbon, con munizionamento al cotton fiok


G36
image
G36K
image
G36C
image
ESPLOSO DEL G36
image

Infine un pò di immagini dalla rete del adorato fucile

imageimageimageimageimage

Mi aspetto che Erbon continui la saga del G36 da soft-air!
 
Top
Snake_165
view post Posted on 17/5/2008, 11:59




detto, fatto..

ecco le ulteriori 2 varianti a questo bel fucile!


AG36 con lanciagranate da 40mm!
image
image

MG36, versione arma di supporto!
image
 
Top
-N3m3sis-
view post Posted on 17/5/2008, 12:41




è da un po ke nn vediamo il fucile di erwin cn il lanciagranate..
 
Top
2 replies since 17/5/2008, 11:08   4188 views
  Share