Hot Shots SoftAir Team - Forum - Friuli V.G. COT CNE FTHr  member

[REAL STEEL]Stg 44, Il papà dell'ak!

« Older   Newer »
  Share  
Gutierrez
view post Posted on 5/5/2008, 12:09




L'arma denominata MP44 è il risultato di una serie di ricerche e di esperimenti, condotti da varie industrie su quella che doveva diventare un'arma rivoluzionaria, che avrebbe dovuto nei progetti e nelle intenzioni cambiare il volto della fanteria.
Ne furono prodotti circa 10.000 pezzi (ma la cifra non è verificabile) entro il 1943, anno in cui terminò la produzione.

image

L'impressione di chi la utilizza è quella di un'arma costruita con criterio pratico, senza alcuna concessione alle cose inutili. Il primo impiego avviene nel 1942 sul fronte orientale, quando ad un reparto di soldati del gruppo Sherer rimasto accerchiato dai Sovietici fu paracadutato un certo quantitativo di armi.Diversi lotti vennero consegnati anche per le truppe nel deserto. La fama era assicurata dalla validità con cui l'arma fu impiegata e se non fosse intervenuto Hitler sull'argomento, il fucile sarebbe stato approvato e prodotto subito in grande serie. Le perplessità erano l'alto costo dell'arma in fase di produzione e purtroppo un grande quantitativo esistente di cartucce normali immagazzinato e che non sarebbe stato più utilizzato. Ma alcuni, che credevano nell'arma, la ribattezzarono MP 43, come se si trattasse di una pistola mitragliatrice, e la produzione, sempre di nascosto, continuò. Fu deciso di tornare alla carica e di mostrare l'arma per la seconda volta ad Hitler al fine di ottenere il via libera alla produzione in serie: questi non l'autorizzò ma, cosa strana, nonostante il divieto, la produzione andò avanti pur con modesti quantitativi; sembra che a fine '43 ne esistessero 14.000 dei due modelli: un quantitativo ridicolo rispetto alle altre armi. Alcuni comandanti di divisione però, stufi di ricevere l'arma con il contagocce, chiesero ad Hitler di aumentare le forniture ed Hitler infuriato ordinò una inchiesta su chi aveva autorizzato la produzione e sui risultati ottenuti al fronte. I risultati dell'inchiesta furono così favorevoli che il Führer cambiò parere immediatamente; purtroppo per l'esercito tedesco era stato perso troppo tempo. Il ritmo produttivo aumentò, ma fino al 1945 la disponibilità dell'arma fu sempre esigua presso le unità.

image

All'MP44 fu finalmente assegnato il nome definitivo (Sturmgewehr 44, cioè fucile d'assalto 44) divenendo così il capostipite di queste nuovissime armi; la scelta di questo nome fu influenzata da ragioni di propaganda e tattiche. Anche se si tratta di un'arma d'attacco della fanteria per il tiro a breve distanza, si deve tenere presente che in quel momento l'esercito tedesco era sulla difensiva su tutti i fronti. I tedeschi con l'introduzione di questo fucile d'assalto si limitarono ad aumentare il volume di fuoco dei reparti, rendendone l'azione più efficace, poiché in quel momento c'era veramente poco da assaltare con un fucile denominato d'assalto.

image

Si può tranquillamente affermare che l'MP44 è stato il modello base per i moderni fucili d'assalto. Difatti i sovietici, che avevano provato sulla propria pelle gli effetti di quest'arma, introdussero il famoso AK-47 Kalashnikov, che non è altro che la versione sovietica, migliorata in alcune caratteristiche ma per alcuni aspetti più primitiva: la lavorazione del'AK-47 era "per asportazione di truciolo" mentre i tedeschi lavoravano gia "a stampaggio" (raggiunta solo con l'AK-M), questo incideva notevolmente sul peso dell'arma. L'MP44 spara il 7,92 X 33 mm, l'AK47 il 7,62 X 39 mm (versioni "accorciate" dei calibri in servizio presso le Forze Armate Naziste e Sovietiche) . Si tratta di munizioni "intermedie" perché, visto che l'arma funziona sia a colpo singolo che a raffica, era fondamentale mantenerne la controllabilità durante il tiro automatico, cosa poco pratica utilizzando le classiche cartucce per arma lunga, come il 7,92 X 57 mm tedesco ed il 7,62 X 54 sovietica. Infatti, dalle prove effettuate sul campo dai tedeschi sull'MP44, si era notato che la cartuccia 7,92 Kurz era pienamente valida entro i 400 m, distanza media in cui si svolgono i conflitti a fuoco con armi individuali.

image

 
Top
kissing willie
view post Posted on 6/5/2008, 06:45




...lode all' MP.44.
 
Top
Gutierrez
view post Posted on 6/5/2008, 11:49




oh! ti piace? potresti regalarmene uno per il mio compleanno...
 
Top
2 replies since 5/5/2008, 12:09   507 views
  Share